Eventi, feste e sagre

Eventi e luoghi da vedere a Domusnovas

Tradizione religiosa, eventi stagionali, siti naturali e archeologia industriale: sono numerose le attrazioni del paese del Sulcis

Nella direttrice che collega la città di Cagliari con il Sulcis Iglesiente, Domusnovas si trova a circa metà strada lungo la S.S. 130. Questa cittadina, che per anni ha basato la propria economia sull'industria estrattiva, essendo in un territorio ricco di minerali - ferro, rame, piombo, argento - ha sempre mantenuto le proprie tradizioni, specie quelle legate alla terra e al profondo senso religioso. Romani, pisani e spagnoli hanno dominato l’area, modificando gli usi e costumi locali.

Imperdibile la Settimana Santa, nel periodo pasquale: rispetto ad altre tradizioni, a Domusnovas i riti per il periodo più sacro del mondo cristiano iniziano il giovedì che precede la domenica delle palme, in quella che è una profonda devozione per la Vergine e Cristo, rappresentati dai loro antichi simulacri. Tra i principali protagonisti dei riti pasquali la Confraternita della Madonna Addolorata, che porta avanti usi e costumi da alcuni secoli seguendo la tradizione orale.

Un altro evento sentito e caratteristico - se non unico - è quello di agosto con Su Carru 'e sa Linna e, a seguire, la festa di Santa Maria Assunta. Un carro antico, trainato dai buoi, trasporta la legna portata dai monti per le vie del paese: una tradizione popolare legata alla terra, di ringraziamento per il raccolto passato e di auspicio per quello futuro. Nel giorno dell’Ascensione, poi, i festeggiamenti per la Vergine.

Tra le altre attività di Domusnovas, non si può non effettuare una visita alle grotte di San Giovanni, le più grandi al mondo percorribili - fino a pochi anni fa - in auto: ora l'area è stata preservata dalla Regione Sardegna, in quello che è diventato un grande parco naturale. La foresta Marganai fa da cornice al paese di Domusnovas: quasi 4000 ettari di verde, animali selvatici tra i quali il cervo sardo, e tante altre attrazioni al suo interno come il giardino delle farfalle e il giardino botanico.

Attorno a Domusnovas è poi possibile visitare diverse miniere dismesse - Perda Niedda, Sa Duchessa, Reigraxus -, simboli della vecchia economia che ha lasciato il passo al turismo legato all'archeologia industriale.


Nella foto: interno della grotta di San Giovanni, tra le cose da vedere e da fare a Domusnovas (Sud-Ovest Sardegna, Iglesiente).

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.