Il territorio

Su Carru 'e Sa Linna, Festa di Santa Maria Assunta

A Domusnovas (Sardegna Sud-Ovest, Iglesiente) il mese di agosto è dedicato ai festeggiamenti religiosi e civili per la Beta Vergine Assunta, insieme ai buoni auspici tradizionali per il raccolto

La campagna si unisce alla religiosità, l'amore per la terra si lega inesorabilmente con la cristianità: a Domusnovas il mese di agosto significa Festa di Santa Maria Assunta e Su Carru 'e Sa Linna, il carro della legna. Fin dai primi giorni dei mese più caldo dell'anno il paese del Sulcis Iglesiente si anima per l'occasione più attesa di tutto l'anno. La partenza dei carri della legna segna l'inizio dei festeggiamenti: il compito dei mezzi - in antichità i carri, oggi i trattori meccanici - è quello di racimolare della legna da ardere, per comporre il più importante Carru 'e Sa Linna, che verrà poi messo in palio nel corso di una lotteria.

La legna viene raccolta nel bosco del Marganai, nei pressi di Domusnovas. Portata in paese, viene poi collocata sul carro della legna, un mezzo antico trainato dai buoi e collocato nella piazza della chiesa.

Il senso dell'allestimento del carro della legna è di buon auspicio per il raccolto futuro, e di ringraziamento per quello passato. Il legame con la terra lo si ha grazie al prezioso contributo degli operatori del settore, che nel corso degli anni hanno voluto in questo modo coinvolgere la cittadinanza in una festa, che si è poi legata alle celebrazioni religiose dell'ascensione, la Santa Vergine Assunta, celebrata nella chiesa della Beata Vergine.

Il 15 agosto, Ferragosto, è il giorno clou della Festa di Santa Maria Assunta - Su Carru 'e Sa Linna: il simulacro della Vergine viene portato in processione per le vie del paese, dopo la Santa Messa prevista per le ore 19:00. I trattori, addobbati per l'occasione, partecipano al rito, insieme ai suonatori delle launeddas e i gruppi folk locali.


Nella foto: uno dei trattori addobbati dell'edizione 2017 della Festa dell'Assunta - Su Carru 'e Sa Linna di Domusnovas (Sardegna Sud-Ovest, Iglesiente). Dalla Pagina Facebook del Comitato dei 40enni per la festa di Santa Maria Assunta - Domusnovas.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.