Il territorio

Il parco geominerario della Sardegna

Nel cuore della Sardegna più autentica, a due passi dalla cittadina di Iglesias, è possibile visitare il parco geominerario e storico dell'Isola, dalle caratteristiche uniche nel suo genere, che merita di essere visitato almeno una volta nella vita

Girovagando in quello che può essere considerato il cuore autentico della Sardegna, a pochi passi da Domusnovas è possibile imbattersi nel parco geominerario e storico dell’Isola, dove le bellezze e varietà ambientali, geologiche e biologiche hanno dato vita a una ricchezza mineraria assai sfruttata negli anni.

La Sardegna da sempre ha un sottosuolo assai ricco di cavità e giacimenti minerari, che hanno contribuito al cambiamento morfologico del territorio, creando paesaggi ulteriormente interessanti e accattivanti, assai unici nel loro genere. È la possibilità di riviverne la storia che ha permesso, e permette ancora oggi, a queste terre di vivere di turismo, dove il visitatore si sente immerso nel tempo che fu.

Il parco geominerario

Non solo opere dell’uomo ma anche luoghi naturali che si estendono per circa 3500 Km2, tali da fare di questo territorio uno tra i parchi nazionali più estesi ed eterogenei d’Italia, inserito nel 2007 all’interno della rete europea e globale Geoparks dell’Unesco. Questa è la bellezza del parco geominerario e storico dell’Isola.

Suggestivi villaggi operai, pozzi di estrazione, migliaia di chilometri di gallerie, impianti industriali, antiche ferrovie, preziosi archivi documentali e la memoria di generazioni di minatori: queste sono le ricchezze tangibili che rendono il parco geominerario e storico della Sardegna un grande giacimento culturale al quale attingere, cercando sempre di trovare nuovi spunti e nuove suggestioni da riproporre in epoca contemporanea.

Quello che colpisce chi desidera trascorrere il suo tempo nel parco è anche la presenza di una natura "selvaggia”, dove è possibile scorgere le splendide falesie e i faraglioni calcarei a picco sul mare, infinite distese di sabbia color oro, le cavità carsiche, le incontaminate foreste popolate da una grande varietà di specie animali e molte altre ricchezze dell’umanità.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.