Arte, cultura e tradizioni

Le miniere di Domusnovas, archeologia industriale e identità culturale del territorio

L'area del Sulcis Iglesiente (Sud-Est Sardegna) per secoli è stata oggetto di ricerche per metalli ed estrazione di minerali e anche Domunsovas ha giovato di questa economia per tanti anni

Le 33 miniere presenti nel territorio del comune di Domusnovas rappresentano l'estremo legame dell'economia locale con la terra, oltre che bei esempi di archeologia industriale. L'estrazione non si fermava al carbone: nel sottosuolo, infatti, si trovavano argento, piombo e zinco. Molte delle miniere di Domusnovas sono rimaste attive fino agli anni '70, cedendo poi il passo al cambiamento delle esigenze industriali.

Il boom dell’estrazione è avvenuto tra il 1800 e il 1900: su impulso dei regnanti sardo-piemontesi l'attività estrattiva di Domusnovas è esplosa. Se prima il paese basava la sua economia sulla coltivazione e produzione di grano, agrumi e legna da ardere, da quel periodo in poi il carbone e le altre materie presenti nel sottosuolo hanno soppiantato l'economia agricola.

Tra le miniere più importanti, Perda Niedda, in posizione strategica grazie al panorama che si può ammirare da quell'area. La miniera è immersa nei boschi della Foresta del Marganai: venne aperta nel 1853, e chiuse nel 1964.

La miniera di Sa Duchessa è posta a 350 metri sopra il livello del mare, ed è raggiungibile dalla strada che conduce alla Grotta di San Giovanni. Il rame e lo zinco sono fortemente presenti in quella parte di sottosuolo. Fino a quando l'economia mondiale di rame ne ha garantito la richiesta estrattiva la miniera è rimasta attiva. Nel 1961 il rame estraibile si esaurì; nel 1971 furono sospesi i lavori della miniera, chiudendo definitivamente nel 1979, sia per i costi troppo elevati che per la difficoltà all’ulteriore estrazione dei metalli.

La miniera di Reigraxus permetteva l'estrazione di piombo, argento e zinco. Attiva già nel 1852, in quel punto vennero ripresi gli scavi già compiuti prima dai romani e poi dai pisani.

Le 33 miniere nell'area di Domusnovas hanno tutte una storia antica e affascinante, pronte ad essere scoperte nel verde dei boschi di una delle regioni più belle della Sardegna.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.