Il territorio

La grotta di San Giovanni, il ventre di Domusnovas

scopriamo un luogo magico a due passi da domusnovas: la grotta di san giovanni, eccezionale esempio di cavità carsica percorso da speleologi e semplici turisti

Domusnovas vanta un sottosuolo ricco di caverne e spelonche. Tra queste si distingue la celeberrima grotta di San Giovanni, la più lunga carrozzabile al mondo, una meraviglia sotterranea a lungo nascosta e oggi divenuta un importante sito turistico. Si tratta di una cavità carsica generata da un fiume sotterraneo che provocò il collasso di un’importante roccia calcarea. 

Il ramo principale, lungo 850 metri, si fa notare per le sale capienti, le imponenti concrezioni a vaschetta, stalagmiti e stalattiti. Questa parte della grotta è in teoria percorribile in auto grazie ai lavori voluti da un nobile nell’Ottocento. Ci sono poi altri due livelli aperti solo ad esperti: il "Ramo Bobore” e il "Su stampu de Pireddu”, quest’ultimo costituito da un reticolo di gallerie che si sviluppa per oltre due chilometri fra sifoni e laghi sotterranei.

Nei meandri sono stati ritrovati cocci di vasellame, a testimonianza che il luogo venisse usato come abitazione e rifugio. La grotta è attualmente meta di speleologi e semplici turisti affascinati dai paesaggi unici che la grotta di San Giovanni sa offrire. Tra questi Sa Trona, un baldacchino incorniciato da stalattiti e una grande stalagmite la cui forma ricorda un pulpito. Nella zona si trovano altri luoghi di interesse come il nuraghe Sa Dom'e S'Orcu e il Perd’e Cerbu.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.