Enogastronomia

Le squisite Seadas a base di miele e formaggio

le seadas, caposaldo della gastronomia sarda, sono simili a focacce fritte ripiene di pecorino e ricoperte di miele. Scopriamo come si cucinano

Cosa c’entrano formaggio e miele? Se si parla di Seadas, tutto! Infatti stiamo parlando di uno dei dolci sardi più famosi, estremamente popolare anche a Domusnovas. Consumate soprattutto dai pastori che vi traevano il fabbisogno nutritivo per sostentarsi durante le giornate all’aria aperta, le Seadas hanno l’aspetto di una focaccina fritta ripiena di pecorino che, mescolato con il miele di castagno e la scorza di limone, crea un sapore unico a metà tra il dolce e il salato.

Ingredienti per 12 persone:
70 grammi di strutto
500 grammi di farina di grano duro
1 Uovo
500 grammi di pecorino fresco
Acqua q.b.
Scorza di limone
Miele di castagno q.b.
 
Preparazione
Prima di tutto bisogna versare in una ciotola della farina e un uovo intero, mescolando con acqua e impastando con le mani. Quindi si deve aggiungere lo strutto poco per volta, continuando a modellare il tutto fino a ottenere un panetto elastico, poi avvolgerlo in una pellicola e farlo riposare per mezz’ora.

Per il ripieno di formaggio occorre grattugiare del pecorino, sistemarlo in un pentolino con dell’acqua e cuocerlo a fuoco lento mescolando per circa dieci minuti. Dopodiché aggiungete della scorza grattugiata di limone, stendete il tutto su un tagliere e lasciate rassodare. Dopo aver usato un un coppapasta circolare per ricavarne dodici dischi di ripieno, srotolate il panetto dell’impasto e tiratelo fino a ottenere una sfoglia spessa circa 3 millimetri. Ora adagiate i dischi di ripieno sulla pasta sfoglia e ricopriteli come si fa con i ravioli.

È il momento di friggere le Seadas in un tegame con olio di semi per un paio di minuti, prima di scolarle e sistemarle su un vassoio usando degli scottex per far assorbire l’olio in eccesso, quindi sistemarle sui piatti, guarnire con miele di castagno e infine servire in tavola ancora calde.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.