Il territorio

Domusnovas e la sua "grande grotta"

E' la Grotta di San Giovanni a impreziosire ancor più il paese di Domusnovas, una tipica località sarda dove la storia la fa sempre da padrona

Il paese delle grotte: Domusnovas non può fare a meno di avere un forte rapporto con la conformazione del suo territorio, fatto di anfratti. E di miniere, come è capitato in molte zone dell’iglesiente, con un sogno di ricchezza, lavoro che si è infranto presto, quando si è visto la bassa qualità del materiale, come qualcuno ha affermato. 

Fatto sta che a Domusnovas, dal nome davvero elegante, romano, che evoca un passato importante. Il paese ha molto da offrire a cominciare dal fiume Cixerri ma quello che l’ha fatta conoscere nel mondo è la Grotta di San Giovanni: "Si tratta di una cavità carsica ed è una delle gallerie naturali più lunghe d’Europa. Sarebbe interamente percorribile su strada, un percorso asfaltato lungo ben 850 metri, voluto nel XIX secolo da un nobile che volle agevolare in tal modo il trasporto di materiale dalla vicina miniera di Sa Duchessa. Attualmente (e fortunatamente) la grotta non è più attraversabile con mezzi a motore. All’interno sono presenti delle bellissime concrezioni”. Manco a dirlo che la grotta è meta inesauribile di visitatori, di speleologi che però possono andare anche nelle altre cavità della zona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.