Il territorio

Foresta del Marganai, più di 3600 ettari di natura incontaminata

La foresta, vicina al comune di Domusnovas, copre una vastissima area dove sono presenti animali selvatici e rigogliose piante autoctone

La Sardegna è conosciuta per il bellissimo mare pulito e cristallino, meno per le rigogliose e verdi aree presenti su tutta l’isola. Tra le foreste più importanti, quella del Marganai, che lambisce i comuni di Domusnovas, Fluminimaggiore e Iglesias: un territorio vastissimo, ricco di piante e animali, adatto a tutte le esigenze seguendo percorsi facili e più difficoltosi, più praticati dagli sportivi.

La Foresta del Marganai fa parte di un grande parco, insieme a Monte Linas e Montimannu: un ampio territorio tutelato, nonostante la forte presenza dell’essere umano, con il quale la natura convive costantemente. La foresta, purtroppo, ha subito disboscamenti e numerosi incendi nel corso del tempo, ed è stata necessaria un’opera di rimboschimento che ha, così, permesso il reinserimento delle aree verdi al suo interno.

La vegetazione è rappresentata da boschi di lecci e pini, e dalla ricca macchia mediterranea: olivastro, lentischio e corbezzolo su tutti. Quest’ultimo esemplare produce un dolcissimo frutto, dal colore rosso, molto presente sull’isola. Anche gli animali selvaggi non mancano: le lepri e le volpi, i cinghiali e i gatti selvatici possono essere incontrati nella visita all’interno della foresta, così come si può ammirare il falco pellegrino e l’aquila reale. É poi stato reintrodotto il cervo sardo e il muflone, bellissime specie locali.

La Foresta del Marganai offre numerose attrazioni, quali il giardino botanico Linasia, il giardino delle farfalle, e la grotta di San Giovanni, maestosa presenza dell’opera naturale calcarea della terra. Nel parco si possono effettuare escursioni a cavallo estremamente suggestive, così come passeggiate e trekking: un luogo perfetto per gli amanti dell’aria pulita e della natura incontaminata.


Nella foto: uno scorcio della Foresta Marganai (Sardegna Sud-Ovest), nei pressi di Domusnovas. Da trekkingunpassoallavolta.wordpress.com.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.