Il territorio

Gli sport di Domusnovas

Dalle passeggiate ai percorsi in bici, dal trekking alle visite a cavallo: il paese del Sulcis Iglesiente è meta ambita per chi cerca natura incontaminata e luoghi per le attività all'aperto

C’è solo l’imbarazzo della scelta nel territorio di Domusnovas: il paese, non lontano da Cagliari, vicino alla città di Iglesias e alle spiagge della costa ovest della Sardegna, offre la possibilità di svolgere una serie di attività sportive all’aperto.

La Foresta del Marganai, ad esempio, è un ottimo rifugio per gli amanti delle passeggiate. Camminare lungo gli alberi che d’estate permettono riparo dalla calura, o lungo i fiumiciattoli adiacenti al Rio Cixerri dona pace e serenità, un’immersione totale nella natura del luogo. Lo stesso vale per chi, invece, preferisce utilizzare una mountain bike e correre per i sentieri, con interessanti dislivelli che vanno dai 1000 metri in giù, lungo i costoni rocciosi dei monti e dei colli presenti all’interno della foresta.

Le escursioni a cavallo sono suggestive ed indimenticabili: si possono, così, ammirare sia la flora che la fauna del parco, nei suoi più di 3600 ettari composto da macchia mediterranea e animali selvatici, dove il più raro è il cervo sardo. Il cavallo, poi, è un ottimo compagno di viaggio, instancabile e adatto per diverse tipologie di terreno.

Ci sono, poi, gli amanti del trekking. E la Sardegna è il sogno di tutti: dagli appassionati delle salite agli arrampicatori, l’area di Domusnovas può diventare il loro paradiso. Infatti, presso la grotta di San Giovanni si possono scalare le rocce degli ingressi nord e sud dell’area calcarea: le falesie di Oridda sono perfette per l’arrampicata sportiva. Il monte Acqua, con i suoi 450 metri d’altezza, e Punta San Michele, di ben 900 metri, permettono una serie di attività sia legate al trekking che alle arrampicate.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.